25050  Cimbergo (BS)
 Referente: Tarcisio Fasanini

Fondato il 16 agosto 1981, il Gruppo Alpini di Cimbergo conta più di 70 iscritti, tra alpini e amici degli alpini. Il raduno annuale è una delle feste più sentite dell'estate cimberghese; in questa occasione gli alpini, da "buoni volontari", si impegnano affinchè la loro adunata sia, ogni anno, un evento importante.
E' risaputo che in caso di necessità gli alpini sono sempre pronti a intervenire, non solo quando eventi calamitosi lo richiedono, ma anche nelle manifestazioni di carattere sociale, come il loro raduno. Sono sempre in prima linea orgogliosi degli applausi a loro dedicati mentre sfilano lungo le vie dei paese.
Tra i tanti lavori realizzati dal Gruppo Alpini di Cimbergo, nello spirito dei volontariato, ricordiamo la costruzione dei campanile della Chiesetta del Volano, il rifacimento del tetto della Chiesa ai Morti di Boano, il Monumento ai Caduti, rimodernato e rimesso a nuovo, le varie raccolte di materiale ferroso, il cui ricavato è stato devoluto in beneficenza. Per ultimo, ma non meno importante, è da ricordare l'intervento di restauro della Cappellania dove gli alpini danno il loro apporto ogni domenica, con l'intenzione di creare per il futuro un punto di incontro per giovani e, perchè no, anche per i meno giovani.