Attestare l'agibilità di un immobile

La Segnalazione certificata di agibilità (Sca) ti permette di utilizzare un immobile dopo la fine dei lavori

Titolari del permesso di costruire o persone che hanno presentato la segnalazione certificata di inizio di attività, oppure loro aventi causa (ad esempio, successori).

L’agibilità è la certificazione della conformità dell’opera al progetto e dell’esistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti installati.

Viene attestata con segnalazione certificata, che contiene la dichiarazione del direttore dei lavori o di un professionista abilitato.

La segnalazione deve essere presentata per:

• nuove costruzioni;
  • ricostruzioni o sopraelevazioni, totali o parziali;
  • interventi sugli edifici esistenti che possano influire sulle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità e risparmio energetico.

Puoi usufruire del servizio tramite lo Sportello Telematico Polifunzionale della Comunità Montana di Valle Camonica, selezionando il Comune nell'elenco di scelta che trovi nella pagina.

In alternativa puoi inviare la copia digitale della richiesta sottoscritta digitalmente. In questo ultimo caso non è necessario allegare la copia del documento di identità.

Dovrai avere il modulo della segnalazione certificata per l'agibilità, compilato e una copia di un tuo documento d'identità in corso di validità (se stai presentando una pratica telematica, oppure hai firmato digitalmente il modulo, non devi allegare il documento di identità).

Dovrai inoltre presentare: la dichiarazione di conformità, collaudo o dichiarazione di rispondenza degli impianti; la dichiarazione di idoneità statica; la planimetria degli immobili oggetto di fine lavori o agibilità parziale; la segnalazione certificata di inizio attività per impianti ed edifici soggetti a certificato di prevenzione incendi; l'indicazione degli ulteriori immobili oggetto del procedimento e degli ulteriori soggetti intestatari del procedimento; il certificato di collaudo finale; la comunicazione di deposito del certificato di collaudo statico (Modulo 15); la comunicazione di deposito della dichiarazione di regolare esecuzione (Modulo 16); l'elaborato digitale di inquadramento cartografico e la relazione tecnica di asseverazione per segnalazione certificata di agibilità.

Tutti i moduli da compilare ed i documenti da allegare sono disponibili sul sito dello Sportello Telematico Polifunzionale, all’interno della pagina dedicata alla richiesta dell’agibilità per un immobile.

La possibilità di abitare o di fruire dell'immobile (ad esempio vendendolo).

La segnalazione deve essere presentata entro 15 giorni dall'ultimazione dei lavori di finitura dell’intervento, altrimenti sarà applicata la sanzione amministrativa pecuniaria da 77 euro a 464 euro.

Una volta presentata la segnalazione, il Comune ha 30 giorni per darti risposta. È possibile prolungare il procedimento per un massimo di altri 30 giorni nel caso il Comune ti richieda integrazioni o altra documentazione.

GIORNI

Termine, dalla data di fine dei lavori, entro cui dovrai presentare la Sca

GIORNI

Termine entro cui il comune dovrà darti risposta

Dovrai pagare due marche da bollo da 16 euro; la prima per la presentazione della domanda di rilascio dell'autorizzazione e la seconda per il ritiro del provvedimento finale di autorizzazione.

Se presenti la segnalazione relativa alla tua prima casa, il servizio è gratuito.

Devi inoltre pagare i diritti di segreteria nella misura specificata dalla tabella dei diritti di segreteria per le pratiche dello sportello unico edilizia.

Se utilizzi lo sportello telematico polifunzionale, puoi effettuare il pagamento all'interno della procedura.

Se invii la tua istanza via email, puoi effettuare il pagamento presso la Tesoreria Comunale tramite bonifico IBAN: IT 74 U 07601 03200 001052475736.

Puoi accedere al servizio tramite lo Sportello telematico polifunzionale, messo a disposizione dalla Comunità Montana di Valle Camonica, oppure inviando un'email agli indirizzi dedicati.

Casi particolari

L'istanza può essere presentata da un procuratore (ad esempio un tecnico incaricato da te), che deve sottoscrivere la Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa dal procuratore.

19 gennaio 2024