Comunicazione di inizio dei lavori temporanei in edilizia libera (Cil)

Con la Cil comunichi l'inizio di lavori per interventi temporanei o stagionali

Persone interessate ad interventi edilizi temporanei o stagionali nel territorio del Comune e tecnici da loro incaricati.

La Cil è una comunicazione che fai al Comune quando intendi realizzare un intervento edilizio che non richiede titoli abilitativi (la cosiddetta "edilizia libera") che ricada in una delle seguenti tipologie:

• le opere dirette a soddisfare obiettive esigenze contingenti e temporanee, che devono essere immediatamente rimosse al cessare della necessità e, comunque, entro un termine inferiore a 180 giorni, comprensivi dei tempi di allestimento e smontaggio del manufatto;
  • le serre mobili stagionali, sprovviste di strutture in muratura, funzionali allo svolgimento dell’attività agricola, comprese le serre a tunnel e le serre mobili destinate ad uso temporaneo.

Con la presentazione della pratica, potrai chiedere allo sportello unico di acquisire tutte le autorizzazioni preliminari necessarie all'intervento edilizio.

In questo caso potrai dare inizio ai lavori solo dopo la comunicazione da parte dello sportello unico dell'avvenuta acquisizione dei medesimi atti di assenso o dell'esito positivo della conferenza di servizi.

Puoi usufruire del servizio tramite lo Sportello Telematico Polifunzionale della Comunità Montana di Valle Camonica, selezionando il Comune nell'elenco di scelta che trovi nella pagina.

Dovrai avere il modulo della Comunicazione inizio lavori (Cil) compilato, e allegare una copia di un tuo documento d'identità in corso di validità (se stai presentando una pratica telematica, oppure hai firmato digitalmente il modulo, non devi allegare il documento di identità).

Dovrai inoltre allegare: la dichiarazione di idoneità tecnico-professionale delle imprese affidatarie e dell'organico medio annuo (art. 90, c. 9, lett. a)-b) del d.lgs. 81/2008); la documentazione fotografica; gli elaborati grafici.

Se l'intervento riguarda una serra mobile stagionale e temporanea, dovrai avere gli allegati indicati dalla Deliberazione della Giunta Regionale 25/09/2017, n. 10/7117 per serre stagionali e temporanee (da allegare in caso di serre mobili stagionali e temporanee).

Se la comunicazione riguarda più immobili dovrai compilare un secondo modulo contenente l'elenco dettagliato di tutte le ulteriori particelle, terreni o eventuali unità immobiliare urbane.

Se riguarda più di un soggetto (ad esempio, comproprietari, usufruttuari, condòmini), al modulo principale dovrai allegare un altro modulo compilato da ciascun ulteriore soggetto avente titolo.

Se ci sono altri soggetti coinvolti nel procedimento (ad esempio, ulteriori professionisti o imprese) rispetto a quelli indicati in precedenza, dovrai far firmare un altro modulo a ciascun soggetto citato, dovrai inoltre sottoscriverlo anche tu.

Tutti i moduli da compilare ed i documenti da allegare sono disponibili sul sito dello Sportello Telematico Polifunzionale all’interno della pagina dedicata alla comunicazione di inizio dei lavori temporanei in edilizia libera (Cil).

Il diritto ad iniziare i lavori.

La conclusione del procedimento è immediata: dopo aver presentato la comunicazione, puoi iniziare i lavori.

Dovrai pagare una marca da bollo da 16 euro per la presentazione della domanda di rilascio dell'autorizzazione.

Puoi accedere al servizio tramite lo Sportello telematico polifunzionale, messo a disposizione dalla Comunità Montana di Valle Camonica, oppure inviando un'email agli indirizzi dedicati.

19 gennaio 2024