Consegnare le Disposizioni Anticipate di Trattamento (Dat)

Testamento Biologico

Esprimi la tua volontà sui trattamenti sanitari che vuoi ricevere o a cui vuoi rinunciare in caso di futura incapacità di intendere o di volere

Persone maggiorenni residenti nel Comune, capaci di intendere e di volere.

Le Dat (disposizioni anticipate di trattamento), comunemente definite testamento biologico, sono le indicazioni che una persona maggiorenne e capace di intendere e di volere può esprimere in materia di trattamenti sanitari, scelte terapeutiche ed accertamenti diagnostici in previsione di una sua eventuale incapacità di scegliere autonomamente.

Possono anche essere nominati uno o più fiduciari. Il fiduciario è una persona maggiorenne e capace di intendere e di volere di tua fiducia, che garantirà lo scrupoloso rispetto delle tue volontà. Farà le tue veci e ti rappresenterà nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie nel caso tu non fossi più capace di intendere e volere.

Consegnando la dichiarazione all'ufficiale di stato civile del Comune, ti verrà chiesto di prestare il tuo consenso alla trasmissione delle Dat alla banca dati nazionale. Potrai in qualsiasi momento chiedere la cancellazione della copia delle Dat trasmesse.

Se hai dato il consenso, potrete accedere alla banca dati tu, gli eventuali fiduciari e i medici che devono esaminare le volontà dei pazienti incapaci di esprimere le proprie volontà. L’accesso alla banca dati avviene attraverso autenticazione digitale.

Dopo 10 anni dal tuo decesso le tue Dat verranno eliminate definitivamente dalla Banca dati nazionale.

Puoi trovare tutte le informazioni sulle Dat sul sito del Ministero della Salute.

Consegna il documento dove esprimi le tue Dat all'ufficiale di stato civile, che verificherà che la firma sia autografa, ed il modulo della dichiarazione di consegna delle Dat.

L'ufficiale non può partecipare alla redazione della dichiarazione e non può dare informazioni o avvisi in merito al contenuto della stessa: si limita a verificare la tua identità e la tua residenza.

Gli eventuali fiduciari possono firmare immediatamente le Dat presentate. Sarà anche possibile nominarli successivamente.

Il documento (scrittura privata) dove esprimi le tue volontà relativamente ai trattamenti sanitari, scelte terapeutiche ed accertamenti diagnostici in previsione di una sua eventuale incapacità di scegliere autonomamente, firmato da te e da eventuali persone fiduciarie.

Il modulo della dichiarazione di consegna delle Dat compilato.

Una copia del tuo documento d'identità e di quello di eventuali fiduciari.

La registrazione della propria dichiarazione nell'apposito registro e, se hai prestato il consenso, la trasmissione della dichiarazione alla Banca dati nazionale Dat.

Le Dat resteranno valide fino a che non deciderai di sostituirle con delle nuove Dat o revocarle.

Le Dat vengono immediatamente registrate nell'apposito registro e trasmessa alla banca dati nazionale.

Il servizio è gratuito.

Devi recarti allo sportello comunale.

Casi particolari

Se hai una disabilità che non ti permette di predisporre le Dat cartacee, puoi esprimere le disposizioni anticipate di trattamento anche tramite videoregistrazione o altri dispositivi. Contatta il Comune per concordare le modalità di registrazione e di trasmissione delle Dat.

28 marzo 2024