Richiedere il rimborso del contributo di costruzione

• Servizio attivo

Presentando la domanda puoi richiedere il rimborso del contributo di costruzione che hai versato

A chi è rivolto

Persone che abbiano versato il contributo di costruzione ma non abbiano effettuato interventi, o abbiano pagato più del dovuto.

Descrizione

Il contributo di costruzione è una somma dovuta al Comune per il rilascio del permesso di costruzione.

Se hai versato il contributo di costruzione puoi chiederne il rimborso quando:

• le opere previste dal titolo abilitativo, prima della perdita di efficacia dello stesso, non sono state eseguite o sono state eseguite in parte;
  • rinunci esplicitamente all'esecuzione delle opere;
  • è stato calcolato in modo errato l’importo pagato.

L'eventuale restituzione del contributo di costruzione viene effettuata dalla tesoreria comunale, compatibilmente con la disponibilità di bilancio, calcolando gli interessi al tasso legale dal giorno della presentazione della domanda.

Devi presentare la domanda di rimborso entro dieci anni dal termine della validità del titolo edilizio.

Come fare

Puoi usufruire del servizio tramite lo Sportello Telematico Polifunzionale della Comunità Montana di Valle Camonica, selezionando il Comune nell'elenco di scelta che trovi nella pagina.

In alternativa puoi inviare la copia digitale della richiesta sottoscritta digitalmente. In questo ultimo caso non è necessario allegare la copia del documento di identità.

Cosa serve

Devi avere il modulo della domanda di rimborso del contributo di costruzione, compilato, e una copia di un tuo documento d'identità in corso di validità (se stai presentando una pratica telematica, oppure hai firmato digitalmente il modulo, non devi allegare il documento di identità).

Devi inoltre consegnare la documentazione attestante il versamento del contributo di contribuzione e la documentazione tecnica necessaria al conteggio del contributo di costruzione.

Se la segnalazione riguarda più immobili dovrai compilare un secondo modulo contenente l'elenco dettagliato di tutte le ulteriori particelle, terreni o eventuali unità immobiliare urbane; se la segnalazione riguarda più di un soggetto, al modulo principale dovrai allegare un altro modulo compilato da ciascun ulteriore soggetto avente titolo.

Se stai presentando una pratica telematica tu e tutti i soggetti citati dovrete firmare elettronicamente la dichiarazione in formato P7M, dovrai inoltre farti carico di verificare la correttezza formale della dichiarazione che trasmetti, che dovrà essere sottoscritta da un tecnico abilitato, anche diverso dal tecnico che assevera il procedimento edilizio. Il tecnico abilitato può apporre una firma elettronica al documento oppure apporre una firma autografa, allegando ad essa anche la copia del proprio documento d'identità.

Tutti i moduli da compilare ed i documenti da allegare sono disponibili sul Sportello Telematico Polifunzionale, all’interno della pagina dedicata al rimborso del contributo di costruzione.

Il rimborso del contributo di costruzione versato.

Tempi e scadenze

Il termine massimo per la conclusione del procedimento è di 30 giorni dalla presentazione della domanda.

GIORNI

Termine entro cui il Comune ti comunicherà l'accoglimento o il rigetto della tua richiesta

Quanto costa

Dovrai pagare i diritti di segreteria nella misura specificata dalla tabella dei diritti di segreteria per le pratiche dello sportello unico edilizia.

Se utilizzi lo sportello telematico polifunzionale, puoi effettuare il pagamento all'interno della procedura.

Se invii la tua istanza via email, puoi effettuare il pagamento presso la Tesoreria Comunale tramite bonifico IBAN: IT 74 U 07601 03200 001052475736.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio tramite lo Sportello telematico polifunzionale, messo a disposizione dalla Comunità Montana di Valle Camonica, oppure inviando un'email agli indirizzi dedicati.

Casi particolari

L'istanza può essere presentata da un procuratore (ad esempio un tecnico incaricato da te), che deve sottoscrivere la Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa dal procuratore.

Unità Organizzativa Responsabile

29 gennaio 2024