Richiedere un Certificato di Destinazione Urbanistica (Cdu)

Il Cdu contiene tutte le prescrizioni urbanistiche relative a un'area o un immobile

Persone che hanno la proprietà o sono acquirenti dell'immobile, oppure notai, tecnici incaricati, eredi o altre persone legittimate dalle norme alla richiesta.

Il Cdu è necessario:

• quando si stipula un atto pubblico di compravendita, di divisione o di donazione avente a oggetto un terreno che non sia pertinenza di un edificio, qualsiasi sia la sua superficie;
  • quando si stipula un atto pubblico di compravendita, di divisione o di donazione avente a oggetto un terreno che costituisce pertinenza di un edificio censito al nuovo catasto edilizio urbano se di superficie uguale o superiore a 5.000 m².
  • in altri casi previsti da leggi specifiche.

Non puoi presentare il Cdu agli organi della pubblica amministrazione: puoi sostituirlo con una dichiarazione sostitutiva di certificazione.

Puoi usufruire del servizio tramite lo Sportello Telematico Polifunzionale della Comunità Montana di Valle Camonica, selezionando il Comune nell'elenco di scelta che trovi nella pagina.

Dovrai presentare il modulo della domanda di rilascio del certificato di destinazione urbanistica (Cdu), compilato, con allegata la copia di un tuo documento d'identità in corso di validità (se stai presentando una pratica telematica, o hai firmato digitalmente il modulo, non dovrai allegare il documento d'identità).

Dovrai inoltre presentare: un estratto di mappa catastale delle aree oggetto della richiesta, la dichiarazione di pagamento dell'imposta di bollo per il rilascio del certificato, la dichiarazione di pagamento dell'imposta di bollo per la presentazione della domanda, l'elenco degli ulteriori mappali oggetto della richiesta di certificato.

Tutti i moduli da compilare ed i documenti da allegare sono disponibili sul sito dello Sportello Telematico Polifunzionale, all’interno della pagina dedicata alla richiesta del certificato di destinazione urbanistica (Cdu).

Il rilascio del certificato di destinazione urbanistica.

Il Cdu ha validità per 1 anno a condizione che, per dichiarazione del venditore o di uno dei condividenti, non ci siano modifiche degli strumenti urbanistici.

Se il Cdu non ti viene rilasciato entro 30 giorni, potrai sostituirlo con una dichiarazione del venditore o dei condividenti attestante l'avvenuta presentazione della domanda, nonché la destinazione urbanistica degli immobili e delle aree.

Termine per il rilascio del certificato di destinazione urbanistica da parte del Comune

Dovrai pagare due marche da bollo da 16 euro, una per la presentazione della domanda e l'altra per il rilascio del certificato.

Puoi accedere al servizio tramite lo Sportello telematico polifunzionale, messo a disposizione dalla Comunità Montana di Valle Camonica, oppure inviando un'email agli indirizzi dedicati.

19 gennaio 2024