Seguici su
Cerca

Castello di Cimbergo

Il Castello di Cimbergo o castello dei Conti di Lodrone si trova sull’estrema sinistra del centro abitato, alle spalle di una corona di montagne tra cui spicca il pizzo Badile

Descrizione

Il Castello di Cimbergo sorge su uno spuntone di roccia appena fuori dall'abitato. Dell’antica costruzione a pianta pentagonale irregolare, restano oggi parti delle mura merlate, costruite in conci di pietra simona e mattoni, l’apertura principale con la volta a sesto rialzato e alcune finestre. Il castello, come testimonia la posizione in cui è sorto, era probabilmente una roccaforte di un feudo vescovile durante l’epoca delle lotte tra Guelfi e Ghibellini. Dell’interno, probabilmente a due piani, non resta praticamente nulla. 

La pianta della costruzione è sorta su un rilievo scosceso ed è irregolare, si adatta alla conformazione del terreno ed è poggiata su un costone roccioso a strapiombo sul torrente Re. Il castello è uno dei pochi della Vallecamonica a conservare tracce di un certo rilievo dell’antica costruzione. Dopo gli anni ’90 del secolo scorso sono stati attivati due interventi di recupero e consolidamento. Nella prima fase sono stati rinforzati gli archi (formatisi per il degrado) che rischiavano di far collassare la struttura, e alcune parti delle mura con utilizzo di malte. Nel secondo e più ampio intervento sono stati ripristinati le mura e le finestre originali, rinforzati con malte speciali, i tracciati delle costruzioni interne, ripristinato la strada di accesso e predisposto impianto dell’acqua e dell’energia elettrica. 

Per un approfondimento storico vai alla pagina Storia del Castello

Orario di apertura

Aperto tutto l'anno