Autenticare la copia di un documento, una fotografia o una firma

Chiedi un'autenticazione, ad esempio, per riscuotere benefici economici per terzi, per ottenere un passaporto, per presentare istanze a soggetti privati

Cittadini e cittadine maggiorenni, anche residenti in altri comuni.

Con l'autenticazione, il sindaco o un'altra persona da lui delegata dichiara che la copia di un documento corrisponde all'originale, che una firma è stata apposta in sua presenza o che una fotografia raffigura una determinata persona. Ti serve un'autenticazione, nei casi previsti dalla legge, per ottenere certi tipi di documenti, per presentare istanze a soggetti privati o per agire per conto di altre persone.

Non puoi far autenticare manifestazioni di intenti, accettazioni di volontà, autorizzazioni, deleghe, rinunce, contratti, scritture private, procure.

Autentica di copia

Significa dichiarare che la copia di un documento corrisponde all'originale. Puoi chiedere ad esempio una copia autentica della concessione edilizia di un fabbricato di tua proprietà, nel caso di compravendite immobiliari.

Autentica di foto

Significa dichiarare che la persona raffigurata all’interno di una fotografia è la stessa che si presenta allo sportello comunale. Devi avere una fotografia autenticata per richiedere il passaporto, la licenza di caccia, l'autorizzazione per il porto d'armi.

Autentica di firma

Significa dichiarare che la firma su un documento è stata apposta in presenza di un funzionario pubblico, previa identificazione della persona che firma.

Devi richiedere una autenticazione di firma quando presenti un’istanza o una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà a:

• soggetti privati​​​​​ (banche, assicurazioni, ecc.);
  • soggetti pubblici ai fini della riscossione di benefici economici da parte di terzi (ad esempio la delega alla riscossione della pensione).

Presentati allo sportello con tutto il necessario. Il servizio verrà erogato al momento della tua richiesta.

Se chiedi l'autenticazione di un documento devi presentare l'originale, la copia da autenticare e un documento di identità in corso di validità. Se non possiedi l'originale o non lo puoi presentare, dovrai fare un'autocertificazione in cui dichiari che la copia è uguale all'originale.

Se chiedi l'autenticazione di una fotografia devi presentare la foto (sfondo uniforme, nessun cappello o mascheramento del volto, messa a fuoco, né troppo in primo piano né troppo distante) e un documento di identità in corso di validità.

Se chiedi l'autenticazione di una firma devi esibire un documento d'identità in corso di validità e l'atto che devi sottoscrivere davanti al Pubblico Ufficiale.

Se la richiesta non è esente da bollo devi acquistare 1 marca da bollo da 16 euro per l'autenticazione di una firma, oppure una marca da bollo da 16 euro ogni 4 facciate per l'autenticazione della copia di un documento.

Otterrai una copia o una fotografia o una firma autenticata valida per 6 mesi.

Il procedimento di autenticazione è immediato.

Dovrai acquistare 1 marca da bollo da 16 euro per l'autenticazione di una firma, oppure una marca da bollo da 16 euro ogni 4 facciate per l'autenticazione della copia di un documento. Nei casi in cui sia previsto il pagamento dell'imposta di bollo dovrai pagare i diritti di segreteria per un importo pari a 0,52 euro.

Se l'autenticazione è esente dal pagamento dell'imposta di bollo, ad esempio l'autenticazione di fotografie, dovrai pagare i diritti di segreteria per un importo pari a 0,26 euro.

Puoi consultare tutti i casi di esenzione dall'imposta di bollo all'interno del seguente documento di sintesi. In tal caso dovrai essere tu ad indicarlo esplicitamente nella richiesta.

Devi recarti allo sportello comunale.

01 febbraio 2024