Comunicare la cessione di un fabbricato

Effettua la comunicazione obbligatoria se vendi, affitti o cedi gratuitamente un immobile per più di 30 giorni

Persona proprietaria, usufruttuaria, locataria (in caso di sublocazione) o  rappresentante legale che ha la disponibilità di un immobile in nome proprio o altrui e che cede ad altri l’immobile per più di 30 giorni

Hai l'obbligo di effettuare la comunicazione al sindaco, che svolge la funzione di autorità locale di pubblica sicurezza.

La comunicazione va effettuata entro 48 ore dalla cessione dell'immobile.

Se hai registrato il contratto di locazione o il contratto di vendita del fabbricato presso l'Agenzia delle Entrate non dovrai effettuare alcuna comunicazione, l'obbligo è infatti assorbito dalla registrazione del contratto.

Per i casi di cessione del fabbricato o ospitalità a persone extracomunitarie, dovrai obbligatoriamente comunicare la cessione del fabbricato indipendentemente dalla registrazione del contratto. Puoi assolvere questo obbligo anche mediante la comunicazione di ospitalità.

Se il contratto da te stipulato non è soggetto alla registrazione dovrai obbligatoriamente effettuare la comunicazione di cessione del fabbricato al sindaco.

Per maggiori informazioni puoi visitare  la pagina "Cessione di fabbricato" messa a disposizione dalla Polizia di stato.

Presenta la comunicazione recandoti di persona allo sportello comunale, con la copia di un tuo documento di identità in corso di validità.

In alternativa, puoi anche inviare una copia digitale della comunicazione sottoscritta e una copia del tuo documento di identità, oppure puoi inviare la copia digitale della comunicazione sottoscritta digitalmente. In questo ultimo caso non è necessario allegare la copia del documento di identità.

Il modulo di comunicazione di cessione di fabbricato compilato.

Dovrai conoscere l’esatta ubicazione dell’immobile.

Assicurati di avere a disposizione le generalità della persona a cui intendi cedere l’immobile e gli estremi del suo documento di identità.

Se consegni fisicamente il modulo allo sportello comunale, o trasmetti una scansione del modulo senza averlo firmato digitalmente, dovrai allegare anche la copia del tuo documento di identità in corso di validità.

Presentando la comunicazione assolverai all'obbligo di denunciare la cessione del fabbricato.

Devi effettuare la comunicazione di cessione del fabbricato entro 48 ore dalla consegna dell'immobile.

GIORNI

Termine entro cui effettuare la comunicazione dal momento in cui si consegna l’immobile

Devi recarti agli sportelli comunali, oppure inviare un’email agli indirizzi dedicati.

29 febbraio 2024