Diventare scrutatore o scrutatrice di seggio elettorale

Chiedi l'iscrizione all'albo degli scrutatori di seggio elettorale

Elezioni

Persone residenti che vogliono svolgere la funzione di scrutatore o scrutatrice di seggio elettorale.

Lo scrutatore o la scrutatrice di seggio ha il compito di:

• assistere il presidente di seggio;
  • apporre la propria firma sulle schede elettorali della sezione, prima dell'apertura della votazione;
  • identificare ogni elettore che si reca a votare presso la sezione elettorale;
  • compilare il registro degli elettori con il numero del documento d'identità e il numero della tessera elettorale del votante;
  • vidimare la tessera elettorale;
  • certificare che l'elettore abbia votato;
  • redigere le tabelle di scrutinio durante le operazioni di spoglio dei voti.

Il ruolo è assegnato dal Comune tramite sorteggio ad ogni consultazione elettorale o referendaria.

Per poter svolgere la funzione di scrutatore o scrutatrice di seggio devi iscriverti all'albo delle persone idonee a ricoprire l'incarico, tenuto dal Comune.

Per poterti iscrivere all'albo devi avere i seguenti requisiti:

• essere elettore/elettrice del Comune;
  • aver assolto gli obblighi scolastici.

Non potrai esercitare le funzioni di scrutatore o scrutatrice se appartieni a una delle seguenti categorie:

• dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • appartenenti alle Forze armate in servizio;
  • medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti;
  • segretari comunali e dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
  • candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Cancellazione dall'albo

Potrai richiedere la cancellazione dall’albo per gravi, giustificati e comprovati motivi.

Se il giorno delle votazioni non ti presenterai al seggio elettorale senza fornire un giustificato motivo subirai la cancellazione dall'albo.

Per iscriverti all’albo presenta o spedisci allo sportello comunale la richiesta di iscrizione all'albo entro il 30 novembre di ogni anno, allegando fotocopia del tuo documento d'identità in corso di validità.

In alternativa invia una scansione del modulo sottoscritto con firma digitale. Se non possiedi la firma digitale, devi allegare anche una copia del tuo documento di identità in corso di validità.

Se la domanda viene accolta, non occorrerà rinnovarla ogni anno, perché l'iscrizione rimarrà valida finché non perderai i requisiti o chiederai la cancellazione dall'albo con motivazione.

Il modulo della domanda per l'iscrizione all'albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore o scrutatrice di seggio elettorale compilato.

Se consegni fisicamente il modulo allo sportello comunale, o trasmetti una scansione del modulo senza averlo firmato digitalmente, dovrai allegare anche la copia di un documento di identità in corso di validità.

Se hai i requisiti verrai iscritto all'albo e potrai svolgere la funzione di scrutatore o scrutatrice di seggio quando il Comune ti sorteggerà.

La Commissione elettorale comunale (Cec) entro il 15 gennaio dell’anno successivo alla presentazione delle domande, aggiorna l’albo.

Se hai richiesto la cancellazione dall'albo degli scrutatori, questa sarà registrata a gennaio dell'anno successivo alla presentazione della domanda.

NOV

Termine per la presentazione della domanda di iscrizione all'albo degli scrutatori di seggio

GEN

Termine entro cui il Comune aggiorna l’albo degli scrutatori di seggio

Il servizio è gratuito.

Presenta la domanda recandoti allo sportello comunale oppure inviando un'email agli indirizzi dedicati.

22 gennaio 2024