Richiedere certificati, estratti e copie integrali di atti di Stato Civile

• Servizio attivo

Chiedi copie integrali degli atti oppure certificati ed estratti che attestano informazioni relative alla nascita, alla morte e al matrimonio

Persone residenti e non residenti.

Descrizione

I certificati di stato civile sono le attestazioni riguardanti le informazioni contenute nei registri di stato civile, ovvero nascita, morte, matrimonio.

Gli estratti per riassunto riportano le indicazioni contenute nell’atto stesso e nelle relative annotazioni, ad esempio l'ora della nascita o del decesso, scelte relative al regime patrimoniale e ai testimoni in caso di matrimonio o di unione civile.

La copia integrale di un atto di stato civile è una fotocopia dell’atto originale, chi la rilascia attesta che la copia è conforme all’originale.

Vengono rilasciati i seguenti certificati, estratti e copie integrali di atti di stato civile:

• di nascita per i nati prima del 18 maggio 1997, sia dal comune di nascita che dal comune di residenza al momento della nascita;
  • di nascita per i nati dal 18 maggio 1997 e prima del 30 marzo 2001, o dal comune dove è stata resa la dichiarazione di nascita o, se la dichiarazione è stata resa in ospedale, dal comune di residenza della madre;
  • di nascita per i nati dal 30 marzo 2001, sia dal comune di nascita, se la dichiarazione è stata resa in ospedale, che dal comune di residenza della madre;
  • di matrimonio sia dal comune dove è stato celebrato il matrimonio che dal comune ove gli sposi erano residenti alla data del matrimonio;
  • di unione civile sia dal comune dove è avvenuta la celebrazione che dal comune ove gli sposi erano residenti alla data della celebrazione;
  • di morte sia dal comune ove il cittadino è deceduto che dal comune ove il cittadino era residente alla data del decesso.

Se vuoi dichiarare ad una pubblica amministrazione o a un gestore di pubblico servizio (ad es. Enel) un fatto, una condizione o uno stato che ti riguarda e che è riportato in un atto di stato civile, non devi chiedere un certificato al Comune. Dovrai invece compilare una autocertificazione (in carta semplice) dove affermi lo stato, la condizione o il fatto, e sarà cura della pubblica amministrazione verificare le informazioni.

Possono fare la richiesta le persone a cui gli atti si riferiscono, i loro delegati e terze parti interessate. Nel caso di estratti e copie integrali le terze parti dovranno presentare una richiesta motivata in forma scritta.

Come fare

Presenta la domanda recandoti di persona presso gli sportelli comunali, oppure via posta allegando una busta preaffrancata per la spedizione. In entrambi i casi dovrai allegare la copia del tuo documento di identità in corso di validità.

In alternativa puoi inviare una copia digitale della richiesta sottoscritta e una copia del tuo documento di identità, oppure puoi inviare la copia digitale della dichiarazione sottoscritta digitalmente. In questo ultimo caso non è necessario allegare la copia del documento di identità.

La richiesta dell'estratto o della copia integrale fatta da terze persone va inoltrata per iscritto con l'indicazione dei motivi, insieme al documento di identità in corso di validità.

Cosa serve

Il modulo di richiesta di certificati, estratti e copie integrali di atti di stato civile compilato.

Se consegni fisicamente il modulo allo sportello comunale, o trasmetti una scansione del modulo senza averlo firmato digitalmente, dovrai allegare anche la copia di un documento di identità in corso di validità.

Cosa si ottiene

Il certificato, l'estratto o la copia integrale di un atto di stato civile valido per 6 mesi

Anche trascorsi i 6 mesi di validità, potrai comunque presentare il documento se apporrai in calce la tua firma dichiarando, sotto la tua responsabilità, che le informazioni contenute non hanno subito variazioni dalla data di rilascio.

Se il certificato, l'estratto o la copia integrale contiene dati che non possono cambiare (es. certificato di morte e nascita) ha una validità illimitata.

Tempi e scadenze

Il rilascio avviene solitamente al momento della presentazione della richiesta, salvo eventuali accertamenti.

Quanto costa

Il rilascio dei documenti non prevede il pagamento dell'imposta di bollo e dei diritti di segreteria.

Possono essere previsti costi per la spedizione della documentazione cartacea.

Accedi al servizio

Presenta la richiesta recandoti allo sportello comunale oppure inviando un'email agli indirizzi dedicati.

Casi particolari

L’estratto di nascita con indicazione dei nominativi dei genitori può essere richiesto solo dai genitori o dai figli maggiorenni presso l’ufficio di stato civile nel quale è stata presentata la dichiarazione di nascita.

Unità Organizzativa Responsabile

12 febbraio 2024